I consulenti di Viaggio Online: le Nuove Strategie di Marketing e Comunicazione

07.03.2019

Abano Terme 2 e 3 Marzo 2019: Evolution Travel

Si è appena concluso il primo grande evento di Marketing, Comunicazione e Vendita sul Mercato dei Viaggi Online, organizzato da Evolution Travel, il I° Network al mondo di Viaggi Online.

Sono state due imperdibili giornate di formazione in cui la Community Nr. 1 di Consulenti di Viaggio online ha svelato tutti i segreti per acquisire la massima visibilità sul web, adottare strategie di vendita efficaci ed avere così successo in questa attività. L'evento era Riservato ai Consulenti di Viaggi Online che tutti i giorni si dedicano all'organizzazione e alla vendita di viaggi. 

L'incontro è stato incentrato su come lavorare nel web marketing  per trovare i potenziali clienti, vendere e fidelizzare il cliente, individuando le seguenti tematiche:

  • Tool & Strategia: Quali sono oggi gli strumenti e le strategie di Marketing che garantiscono le migliori performance e il maggior ritorno sull'investimento.
  • Lead Generation: Come intercettare potenziali clienti pienamente in target ed entrare con efficacia e credibilità nel loro "viaggio verso l'acquisto".
  • Vendita & Fidelizzazione: Come aumentare la percentuale di chiusura sulle richieste vacanza e trasformare un cliente occasionale in una fonte costante di fatturato.

Sul palco sono saliti diversi esperti che ogni giorno creano relazioni commerciali con i loro clienti utilizzando gi strumenti di web marketing e in particolare:

  • Professionisti di Marketing che da anni lavorano con i Consulenti di Viaggio online
  • Prestigiosi formatori specializzati nel Web Marketing turistico, nella Vendita e nella Formazione Manageriale
  • Consulenti di viaggio Evolution Travel che ottengono da anni i migliori risultati

La formazione è stata incentrata su diversi argomenti:

  • Costruire una pagina Facebook di successo che generi richieste di potenziali clienti 
  • Creare contenuti di valore per le tue campagne Facebook e Instagram insieme ai nostri specialist
  • Far crescere il tuo profilo Instagram e farti seguire e contattare da potenziali clienti in target
  • Strutturare il tuo Personal Branding in sinergia con quello di Evolution Travel
  • Conoscere le tecniche di Copywriting più avanzate per creare contenuti (preventivi, email, articoli, messaggi) realmente efficaci
  • Capire come gestire i nominativi su Whatsapp, Telegram e Bot
  • Scoprire come differenziare la strategia di vendita in base alla provenienza del contatto
  • Come creare e sfruttare al meglio il tuo blog personale

Gli esperti esterni che hanno partecipato all'evento spiegando ai Consulenti di Viaggio tecniche di engagement e vendita sono stati:

Giovanni Cerminara : Facebook e Google Ads Specialist, si occupa di strategie di Web Marketing per Hotel e Strutture Ricettive dal 2009 e più recentemente per i pacchetti viaggio di Evolution Travel. 

Ettore Obert: Uno tra i migliori specialist in Italia su Instagram, insieme al suo team aiuta giovani freelance, PMI e grandi brand a raggiungere i propri obiettivi in ambito digital. 

Entrambi hanno spiegato come utilizzare Facebook e Instagram per acquisire clienti sui due canali maggiormente utilizzati nel mondo dei social.

Giovani Cerminara si è concentrato nel spiegare come gestire al meglio Facebook e le sue campagne ads per creare una Brand Identity ben definità sul mercato

Ettore Obert,  ha concentrato il suo intervento sull'utilizzo di Instagram e sulla costruzione di un account efficace per attrarre un potenziale cliente. Molto importante è stata la sua spiegazione sull'utilizzo delle Stories di Instagram per l'acquisizione di nuovi clienti.

L'intero evento è stato presentanto da Luca Baldisserotto Co-Fondatore di Evolution Travel e Guendalina Vigorelli Responsabile Marketing di Evoltuion Travel

Luca Baldisserotto Imprenditore dall'età di 25 anni, appassionato di Internet, di estrazione marketing e commerciale, dove ha maturato le sue più importanti esperienze lavorative, che gli hanno poi permesso di vedere il settore del turismo da un'altra angolazione e creare 19 anni fa il Network n.1 di Consulenti di Viaggio Online! 

Guendalina Vigorelli Un'indole creativa mixata al rigore della misurazione scientifica dei risultati: studia - in sinergia con il Team Marketing Evolution Travel - strategie nuove per dare visibilità sia ai prodotti di viaggio che al modello Evolution Travel, inteso come sviluppo della rete di Consulenti.
La sua mission?
Seguire i Consulenti di viaggio nella loro strada verso il successo
!

ETF 2019 Formula è stato anche un momento di confronto tra i promotori, ossia, i consulenti di viaggi e l'intero staff di Evolution Travel. Questo confronto, fondamentale per aver permesso di capire dove sta andando il mercato del turismo e come poter agire adesso per non rimanere "sorpresi"e anticipare, non solo i competitors, ma anche gli stessi consumatori che sempre piu'scelgono  social come Facebook e Instagram per decidere dove andare in vacanza.

Valentina Donà  Social Media Manager e CSO Evolution Travel, Valentina è da sempre appassionata di multimedialità, storytelling e comunicazione.

Con il suo lavoro quotidiano aiuta il Network Evolution Travel ad ottimizzare la propria communication strategyattraverso i principali canali Social: Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, Youtube, Linkedin 

Stefania Bochicchio Giornalista & Content Editor, Responsabile della Redazione Evolution Travel, Stefania si occupa di gestire tutti i contenuti dei blog Evolution Travel, di creare contenuti SEO e dirigere tutte le attività dell'Ufficio Stampa esterno.

Co-autrice assieme a Luca Baldisserotto del libro I consulenti di viaggio e la Blockchain in vendita su Amazon.

Valentina e Stefania sono le nostre esperte di comunicazione che ogni giorno si confrontano con nuove idee per accrescere il brand di Evolution Travel sul mercato del turismo.


Un bellissimo intervento è stato fatto da Alessandro Baldisserotto che con molto entusiamo e anche con tanto coraggio ha voluto sperimentare l'utilizzo di Instagram con la generazione Z cioè dei giovani under 26.

Alessandro ha raccontato come attraverso Instagram è riuscito  a fare engagement e vendere soluzioni a un tagert di clienti ben definito.

Alessandro Baldisserotto Consulente di Viaggi per la Generazione Z (under 26), di cui fa parte avendo appena 23 anni, è stato il primo ad usare con successo Instagram per vendere viaggi.
Segue, al momento, un progetto per la Community Evolution Travel, che verrà svelato nel 2019
. 

L'esperienza dei Promotori come strategia di sviluppo dei nuovi Consulenti di Viaggio

ETF 2019 Formula ha permesso ai Promoroti più esperti, quelli che hanno già ottenuto dei risultati importanti, di esprimere il loro punto di vista e raccontare la loro esperienza.

In particolare, è stato molto simpatico l'intervento di Monica Morganti

Promotore di riferimento prodotto (PRP), si occupa di selezionare e costruire pacchetti viaggio perYoga e Meditazione, scrittrice per professione e consulente per passione

Lavora molto con campagne Facebook, basandone la creazione e gestione su un ottimo rapporto con lo specialist Facebook, elemento che ritiene fondamentale per la costruzione di una campagna efficace, sempre ottimizzata e che ti porta ad ottenere il massimo risultato. 

Simona e Fulvio Diotallevi

 Promotori Tour Operator (PTO) per il prodotto Parchi a Tema .
Oltre a questo particolare prodotto, Fulvio si è specializzato nei viaggi "Fly & Drive", mentre Simona preferisce i viaggi che hanno per scenario spiagge tropicali e soggiorni relax.
Entrambi provenienti dal settore commerciale, si sono dimostrati anche
ottimi Marketers, creando campagne e strategie di vendita di successo

Walter Quintavalle e Daniela Romano

Promotori Tour Operator (PTO), hanno iniziato a lavorare con Evolution Travel 12 anni fa, partendo dalla loro passione per il diving, attività di cui Walter è istruttore da 25 anni.
Oggi sono PTO per Maldive, Oman, Indonesia, Madagascar, Malesia e Tanzania.
Seguono inoltre lo sviluppo del Network come Promotori di Riferimento Area (PRA)

In realtà, sono stati tanti altri i promotori testimonial dei loro grandi ed entusiasmanti risultati. 

Ognuno di loro ha raccontato la propria storia e in ognuno di essa c'era sempre la passione e l'amore per il proprio lavoro, che poi un lavoro non è quando si ama quello che si fa.

La soddisfazione piu' grande per ogni promotore salito sul palco è stata l' aver realizzato un sogno del proprio cliente-viaggiatore, non solo perchè ha venduto un viaggio ma perchè ha regalato un sogno, un desiderio, rendendo felice una persona o una famiglia. 

L' aspetto, inoltre, che mi ha fatto più piacere, è  sentire raccontare dai promotori che i loro clienti li hano chiamati prima e dopo il viaggio, ringraziandoli per aver realizzato e programmato una vacanza all'altezza delle propie aspettative.Tutto ciò grazie alla continua formazione che viene erogata da Evolution Travel sulle diverse destinazioni e alla passione che ogni consulente ha verso il proprio lavoro.


Antonio Caprera, Consulente di Viaggi Online Evolution Travel 


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